Cos'è UmbriaGiovani e come funziona

Umbriagiovani è un'innovativa piattaforma che unisce le classiche azioni e potenzialità di un social network in una webradio, con programmi, speakers e redazioni che elaborano podcast tematici giornalistici e/o culturali.
Un progetto aperto a giovani e studenti, per offrire loro la possibilità di mettere in rete e condividere tra loro contenuti in streaming o confezionati per il download via podcast, riutilizzabili e riascoltabili in qualsiasi momento.

Partecipare è semplice: basta uno smartphone: piccoli computer tascabili, muniti di accesso Internet, lettore MP3, foto e videocamera, interfaccia Bluetooth e telefonia mobile. Lo strumento più usato da studenti e giovani per restare in contatto con gli amici, ascoltare musica, condividere videoclip e fotografie.

Tutte le tradizionali e classiche azioni presenti sui più famosi social network sono disponibili su UmbriaGiovani, che in più offre la possibilità di video-commentare qualsiasi contenuto postato, semplicemente attraverso il tuo smartphone o la webcam del tuo pc.
L'obiettivo è quindi non solo quello di fornire agli studenti gli strumenti per produrre autonomamente contenuti, ma anche incentivare la creatività, libertà e l’originalità espressiva degli studenti e dei giovani, oltre che educare ad un uso attento, critico e responsabile dei contenuti prodotti e del modo in cui essi vengono comunicati.
Il progetto si propone in sintesi di incentivare la formazione e crescita dei soggetti coinvolti attraverso l'educazione ad un uso consapevole e critico dei nuovi media, potenziando così l'autonomia produttiva e competenza dei giovani utenti coinvolti..
Collabora. Ti accorgerai presto che è molto più divertente ed appagante creare, invece che limitarti a condividere contenuti realizati da altri. Se sei interessato ad approfondire questioni tecniche o se vuoi migliorare le tue conoscenze l'Ass. Cult. L'OFFICINA organizza periodicamente corsi gratuiti di redazione, creazione spot e radiofonia.

Non c'è bisogno di avere una dotazione tecnica particolare, perché con il tuo portatile o smartphone sarai in grado di creare e condividere contenuti, mentre per la creazione di contenuti più elaborati sarà possibile accedere, in orari prestabiliti, allo studio di registrazione de L'Officina Musicale.
Per creare i tuoi programmi radiofonici ed altri contenuti multimediali, non serve altro che la tua fantasia.
Umbria Giovani è la piattaforma che rende protagonisti gli utenti: tante azioni in un solo progetto.
Tutti gli utenti possono creare gruppi di discussione, aperti o privati; creare post, recensioni e commenti dopo aver effettuato l'accesso e aver registrato il profilo; audio & video, condivisibili sulle piattaforme esterne oppure registrarne di propri; collaborare ad una redazione radiofonica..
Umbria Giovani è un progetto studiato per i giovani adolescenti e per i ragazzi delle scuole superiori dell'Umbria. Gli adolescenti in particolare scambiano le loro esperienze nel gruppo di coetanei: da qui parte l'idea della piattaforma, che intende sfruttare il potenziale dei gruppi di coetanei, come nucleo di apprendimento informale e di socializzazione in vista dell’acquisizione delle competenze mediali.

Da un lato nasce quindi per raccogliere le esigenze espresse da alcuni istituti superiori circa la necessità di attivare singole redazioni radiofoniche studentesche (intese come laboratori di espressione creativa, nuove tecnologie audio-video, giornalino etc); dall'altro nasce anche per mettere in rete, riattivare forme di socializzazione e promuovere la creatività e raccogliere le necessità ed i bisogni dei giovani al di fuori del contesto scolastico.

Per questo la piattaforma è studiata per rispondere a due tipologie di utilizzo: scolastica e giovanile al di fuori del contesto scolastico..

Agli Istituti non è richiesta una dotazione particolare o costosa, basta che gli studenti partecipanti abbiano un portatile o smartphone per creare e condividere contenuti.
Per la creazione di contenuti più elaborati sarà per loro possibile accedere, in orari prestabiliti, allo studio di registrazione de L'Officina Musicale, in Via E.Torricelli, 5 – Ponte San Giovanni (PG).
Sono previsti una serie di laboratori formativi da relizzarsi all'interno delle scuole che ne facciano richiesta.

COSA POSSO FARE?
Ogni scuola può attivare una propria web radio che andrà a comporre il palinsesto generale della piattaforma UmbriaGiovani;
Ogni web radio scolastica avrà un suo Station manager, che potrà attribuire ruoli agli altri studenti già iscritti;
Lo Station manager può creare il team di lavoro attribuendo il ruolo di Redattore (per la creazione di contenuti multimediali);
Lo Station manager può creare un PROGRAMMA e nominare un REFERENTE del programma;
Il Referente del programma a sua volta può nominare gli AUTORI del programma stesso che realizzeranno il contenuto finale;
Ogni programma ha le sue news, podcast crew e un proprio team, che potrà promuovere il contenuto anche sulle altre piattaforme social;
.

Per partecipare e produrre contenuti non c'è bisogno di avere una dotazione tecnica particolare, basta un portatile o smartphone con cui creare e condividere contenuti.
Per la creazione di contenuti più elaborati sarà possibile accedere, in orari prestabiliti, allo studio di registrazione de L'Officina Musicale, in Via E.Torricelli, 5 – Ponte San Giovanni (PG).

Sono previsti una serie di laboratori formativi gratuiti dedicati a giovani e adolescenti al di fuori del percorso scolastico da realizzarsi c/o L'Officina Musicale, in orari prestabiliti da concordarsi.

Cosa posso fare?
Ogni giovane tra i 14 ed i 20 anni può chiedere di realizzare un PROGRAMMA che andrà a comporre il palinsesto di RADIO OFFICINA, nella piattaforma UmbriaGiovani;
Ogni programma avrà un suo REFERENTE del programma;
Il referente del programma a sua volta può nominare gli AUTORI del programma stesso che realizzeranno il contenuto finale;
Ogni programma ha le sue news, podcast crew e team che potrà promuovere il contenuto anche sulle altre piattaforme social;..